Federazione delle associazioni sportive della Provincia autonoma di Bolzano
La federazione delle associazioni sportive di lingua tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano (VSS) – a seguito chiamata semplicemente federazione – fu costituita il 28 novembre 1970 come organizzazione centrale delle associazioni sportive. Il compito principale, definito anche nello statuto, è la rappresentazione delle esigenze delle organizzazioni associate nel campo dello sport ed il relativo sostegno per la loro attuazione. Nell’anno di fondazione della federazione le organizzazioni associate erano 91, attualmente il loro numero è salito a più di 500, con 1.252 sezioni e circa 84.000 membri iscritti. Collaborando con altri gruppi ed associazioni della società civile, con il mondo della scuola, con rappresentanti della politica, con le autorità ed altre organizzazioni sportive – CONI e le sue federazioni, USSA – la federazione ha contribuito in modo determinante a definire le condizioni quadro per le attività sportive in Alto Adige e la vita sociale delle singole associazioni. La federazione è guidata dal comitato direttivo con il presidente Paul Romen, il vicepresidente Thomas Tiefenbrunner e otto rappresentanti dei comprensori. Come organizzazione dello sport della Provincia di Bolzano la federazione si fa portavoce e rappresentante degli interessi delle associazioni. La federazione organizza con regolarità e in modo ordinato giochi e competizioni sportive promuovendo programmi che incentivano lo sport tra i giovani per diffondere le pratiche sportive in tutta la popolazione. Attivando poi misure di formazione disciplinare e interdisciplinare, sia iniziale che continua, proponendo anche corsi di specializzazione per tecnici, allenatori e arbitri, la federazione cura la qualificazione dei dirigenti, collaboratori e dei tecnici.
Naturalmente la federazione delle associazioni sportive della nostra provincia offre anche assistenza nelle questioni giuridiche, fiscali e assicurative, fornisce consulenza su temi della medicina sportiva, della costruzione di impianti sportivi, dei finanziamenti, dell’organizzazione di eventi sportivi, accompagna la presentazione di domande agli uffici competenti e la stipula di contratti e convenzioni. Dà consulenza per la costituzione di associazioni, la revisione dello statuto e del regolamento, cura i contatti internazionali con organizzazioni ed associazioni sportive. Da anni la federazione s’impegna intensamente per la realizzazione dell’autonomia dello sport altoatesino e per il miglioramento delle relative garanzie giuridiche.
I programmi sportivi
La federazione delle associazioni sportive della Provincia di Bolzano attua in collaborazione con le associazioni sportive programmi per la promozione dello sport giovanile nelle diverse discipline. Vengono organizzati campionati, tornei, campi estivi per i giovani e molte altre azioni. Le relative attività vengono svolte dalle competenti sezioni all’interno la federazione. Attualmente la federazione segue 17 sezioni competenti per specifiche attività sportive:
badminton
sport per persone con disabilità
calcio
pallamano
canoa
gioco dei birilli
atletica leggera
ciclismo
lotta
tiro a segno
nuoto
sport per persone anziane
tennis
tennis da tavolo
ginnastica
pallavolo
sport invernali
Ognuno di questi programmi sportivi è presieduto da un responsabile che opera come volontario e che è il primo, diretto interlocutore per le associazioni/squadre partecipanti. Naturalmente la partecipazione ai programmi sportivi è aperta anche ad associazioni sportive che non sono membri dell’VSS. L’insieme dei programmi sportivi viene seguito dalla segreteria amministrativa della federazione, diretta dall‘amministratore Daniel Hofer.
Formazione iniziale e continua
Attivando poi misure di formazione disciplinare e interdisciplinare, sia iniziale che continua, proponendo anche corsi di specializzazione per tecnici, allenatori e arbitri, la federazione cura la qualificazione dei dirigenti, collaboratori e dei tecnici. Inoltre, la federazione dà tramite convegni e seminari informazioni sui più recenti sviluppi dei singoli sport.
Tutela assicurativa
Da molti anni ormai la federazione si impegna ad offrire alle associazioni iscritte una tutela assicurativa adeguata ai bisogni ed aderente ai costi. Le associazioni iscritte godono automaticamente di un’assicurazione globale della responsabilità civile contro terzi e di un’assicurazione della tutela legale; il premio assicurativo è a carico della federazione senza richiedere alle associazioni alcuna partecipazione ai costi. Esiste inoltre la possibilità di stipulare, facoltativamente, un’assicurazione contro gli infortuni.
Progetti e iniziative
La federazione delle associazioni sportive della Provincia di Bolzano propone di continuo nuove iniziative. Dall’anno 2000 viene attuata annualmente l’azione denominata „Vorbildliche Jugendarbeit im Sportverein“ (“Esemplare lavoro a favore dei giovani svolto nell’associazione sportiva”). Le associazioni iscritte possono, con i progetti realizzati, partecipare al concorso per la promozione delle giovani leve. Una giuria seleziona tre associazioni che hanno svolto con successo un esemplare lavoro a favore dei giovani. Infine, queste tre associazioni riceveranno in premio 5,000€ e due volte 2,000€ che vengono messi a disposizione dalle casse rurali.
Dal 2004 vengono assegnati i premi per “L’allenatore e L’allenatrice dell’anno”. Le associazioni iscritte possono presentare le loro proposte e una giuria individuerà il vincitore e la vincitrice. Con questa onorificenza si intende richiamare l’attenzione sul prezioso lavoro che allenatori ed allenatrici svolgono a favore dei giovani e delle giovani leve.